Es.18 Verifica Terza I laboratorio multimediale - parte 1

 Consegna 16 dicembre, seguite le indicazioni dell'esempio pdf. 

L'esecutivo che posterete in .jpg dovrà essere preciso all'originale in tutti i suoi aspetti: di formato, di colore, di carattere, di immagine, di corpi....



testi da usare per la verifica:
Johannes Itten

Johannes Itten (11 November 1888 – 25 March 1967) was a Swiss expressionist painter, designer, teacher, writer and theorist associated with the Bauhaus (Staatliches Bauhaus) school. Together with German-American painter Lyonel Feininger and German sculptor Gerhard Marcks, under the direction of German architect Walter Gropius, Itten was part of the core of the Weimar Bauhaus.


From Wikipedia, the free encyclopedia

Lo studio teorico del colore

Johannes Itten (1888-1967) fu un pittore, uno scrittore e un insegnante di origine svizzera che nel 1961 creò il cerchio cromatico che porta il suo nome. Itten ha elaborato la sua teoria dei colori, studiando l’armonia e la complementarietà dei colori. Da questi studi è stato in grado di sviluppare il cerchio cromatico composto da:
un triangolo centrale con i 3 colori primari (giallo, rosso, blu);
3 triangoli creati dall’unione dei colori primari che formano i colori secondari (arancio, viola, verde);
un cerchio esterno di 12 colori formato dai 3 colori primari, dai 3 colori secondari e dai 6 colori terziari che si formano unendo i colori primari con i secondari.
I colori che vanno dal giallo al rosso sono considerati caldi. Quelli che vanno dal viola al verde sono considerati freddi.



Commenti