Es.33 Due layout A3

 • Riprodurre i due layout in formato A3, copiando l'esempio Dessì - apri i link - (consegna entro mercoledì). Scaricati le immagini e dopo aver impaginato i tuoi layout inseriscili nel tuo blog. Pubblica la prova nel tuo blog con questo titolo: es. 33  Due Layout A3: consegna  mercoledì 20 marzo.

........................................................................Layout 01 SD...................................................................



I MILLE VOLTI DI DYLAN DOG

La caratteristica unica di una serie a fumetti è qualcosa su cui il lettore preparato raramente si ferma a ragionare, e di cui il lettore inesperto non si è mai neanche reso conto. Quello a cui mi riferisco è il fatto che i personaggi cambino fisionomia con l’avvicendarsi dei disegnatori e dei loro stili. In alcuni casi queste differenze ne stravolgono i connotati, eppure se il lettore inesperto o casuale non ci fa caso, il lettore preparato ha affrontato la questione a suo tempo e ha assimilato il concetto che un personaggio è uno pur raccogliendo in sé interpretazioni diverse, una caratteristica che appunto è unica nell’esperienza della lettura di una serie a fumetti e che ha un derivato che gli assomiglia nel cinema, quando un personaggio mantiene la propria identità anche se negli anni viene interpretato da attori con caratteristiche fisiche molto differenti. In anni recenti e in alcune serie, questo modificarsi dei volti dei protagonisti di un fumetto è stato interpretato come un problema da risolvere uniformando lo stile dei disegnatori. Un’altra scuola di pensiero a cui mi sento di appartenere, e che vede in Tiziano Sclavi il fondatore e massimo esponente, interpreta la differenza degli stili dei disegnatori come una risorsa per affrontare più sfumature diverse di una stessa serie e lo sceneggiatore come qualcuno che ha l’opportunità e dovrebbe avere la capacità di adattare una sceneggiatura a chi andrà a disegnarla. Così i lettori preparati sanno che non esiste un solo Dylan Dog, ma c’è il Dylan di Stano, il Dylan di Montanari & Grassani, ci sono almeno due Dylan di Casertano, quello del primo e del nuovo periodo, ci sono i numerosi Dylan di Dall’Agnol.

........................................................................Layout 02 SD...................................................................

"Trova il coraggio, denuncia anche tu": il toccante video contro il bullismo

Fa il giro del web la nuova campagna di sensibilizzazione della polizia locale di Sassari contro bullismo e cyberbullismo

Il motto è semplice, forte, diretto. "Trova il coraggio, denuncia anche tu". Fa il giro del web la nuova campagna di sensibilizzazione della polizia locale di Sassari contro bullismo e cyberbullismo.
Un video, con soggetto, sceneggiatura e regia di Edoardo Pinna, la supervisione di Alessandro Gazale, che è anche tra i protagonisti, insieme ai giovani Francesco Bua e Matilde Frau, è stato presentato, durante la giornata conclusiva del progetto di educazione scolastica curato dalla Polizia locale. Ed è stato pubblicato sul canale YouTube istituzionale del Comune di Sassari.
#tuttiperuno è l'hashtag della campagna di sensibilizzazione contro bullismo e cyberbullismo, a cui hanno partecipato alunni e alunne degli istituti scolastici cittadini di ogni ordine e grado. All'evento di presentazione della campagna ha preso parte anche Paolo Picchio, presidente della fondazione Carolina e padre della giovane ragazza scomparsa prematuramente nel 2013, vittima di bullismo e cyberbullismo. Poi in piazza Moretti è stato piantato un albero in ricordo di Carolina e di tutte le vittime di bullismo.

Commenti