Es.91 Verifica - Video per il 2 giugno con IA ( a coppie)

 Verifica Consegna obbligatoria esercizio: 

venerdì 16 maggio - si raccomanda l'uso dell'intelligenza artificiale

elementi che compongono un manifesto

https://iccavallino.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/Speciale-2-giugno.pdf

https://www.silviodessi.com/wp-content/uploads/2023/09/figure-retoriche-SD.pdf

2 giugno 2025 - 79° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.

Il 2 giugno è la Festa della Repubblica Italiana, una festa nazionale che celebra la nascita della Repubblica Italiana, avvenuta il 2 giugno 1946. In quel giorno si tenne un referendum in cui gli italiani votarono a favore della repubblica, ponendo fine alla monarchia. 

La Festa della Repubblica Italiana è una festa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma. La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani.

Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d'alloro in omaggio al Milite Ignoto all'Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.

Il referendum del 1946

Il 2 e il 3 giugno del 1946 si tenne il referendum istituzionale con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di Stato – monarchia o repubblica – dare al Paese. Il referendum fu indetto al termine della seconda guerra mondiale, qualche anno dopo la caduta del fascismo, il regime dittatoriale che era stato lasciato agire da Casa Savoia - anche con vivo sostegno da parte dei suoi membri - per più di 20 anni.

Progettare 6 manifesti dedicati al 2 giugno  - partendo dalla base A3 del blog o dalla base del prof.

• creare un logo ad hoc contenente il numero ottanta ed i colori della bandiera italiana, inserire in fondo nelmanifesto le firme: i vostri marchi e logotipi personali vicino a quelli già presenti: logo Associazione Pio Galli, logo Anpi,  logotipo Francesco Viganò.

Consegnare i JPG sul blog e in un unico file il PDF contenente i 6 manifesti divisi a due a due. 

I manifesti devono per forza contenere: 1 figurativo, 1 astratto geometrico, 1 fotografico, 1 satirico e due a vostro piacere.





come consegnare il PDF al prof formato base A3 orizzontale 
con dentro la riduzione dei vostri 6 manifesti in formato A3 - a coppie di due

in totale, messi a due a due, dovete realizzare 6 manifesti





Commenti