Es. 45 Six books to take 6 - Three - 3 giugno

il Libro deve essere con copertina figurativa o fotografica

autore:
Laura Segnetti
Gino Matita

titolo:
Le copertine di Tex Willer

sottotitolo:
Un illustratore famoso: Claudio Villa

editore: 
Viganò Libri


codice a barre

Aletta 01:

Claudio Villa

Dopo il liceo artistico frequenta lo studio di Franco Bignotti (Mister No, Zagor, Martin Mystère) dove impara e affina la tecnica del fumetto. Il suo esordio professionale avviene nel 1980 con le edizioni L.U.G. con la miniserie in sei episodi Enguerrand e Nadine.[2] Per la stessa casa editrice passa alla fantascienza con la rivisitazione di un personaggio già disegnato anni prima da Lina Buffolente: Gun Gallon, di cui completa quattro episodi. 
Nel 1982 approda alla Sergio Bonelli Editore e viene aggiunto allo staff di Martin Mystère.[2] Dopo quattro episodi viene chiamato a disegnare il personaggio più famoso della casa editrice milanese: Tex. Nel 1986 la casa editrice gli affida lo studio dell'immagine di un nuovo personaggio ideato da Tiziano Sclavi: Dylan Dog.[2] Villa ricoprirà anche il ruolo di copertinista ufficiale della serie fino al numero 41.[1] Successivamente l'editore milanese gli affiderà anche l'ideazione grafica di un altro personaggio: Nick Raider ideato da Claudio Nizzi e uscito nel 1988. 

Nel 1994 gli viene assegnato, in sostituzione di Galep, il prestigioso incarico di copertinista ufficiale di Tex,[1] di cui ha realizzato anche alcuni episodi, uno dei quali (il numero 501 intitolato Mefisto!, luglio 2002), ha visto il ritorno del più grande nemico di Tex: Mefisto. 

Nel 1996 realizza (sceneggiatura e disegni) con Claudio Baglioni il fumetto Le vie dei colori, ispirato dall'omonima canzone del cantautore romano, con protagonista Dylan Dog.[2] Pubblicata per la prima volta su Tutto Musica e Spettacolo (ottobre), in seguito è stata ristampata in Dylan Dog Superbook n. 23 (settembre 2002).

Nel 2006, su testi di Tito Faraci, ha disegnato una storia con protagonisti personaggi Marvel Comics, prodotta direttamente dall'italiana Marvel Italia (Panini Comics): Devil & Capitan America: Doppia Morte,pubblicata in doppia versione, edizione cartonata in formato francese in bianco e nero e in edizione brossurata in formato americano a colori (con i colori di Fabio D'Auria). Dal 2007 al 2011 gli viene assegnato l'incarico di realizzare tutte le copertine della Collezione storica a colori, progetto del Gruppo Editoriale L'Espresso in collaborazione con la Bonelli, compito cui si dedicherà quasi esclusivamente per tutto il periodo.[2] Terminata l'iniziativa, Villa riprende anche a disegnare tavole destinate a un albo Speciale di Tex, cui stava già lavorando assieme allo sceneggiatore Mauro Boselli e che era rimasto fermo per gli impegni da copertinista.[4] L'albo vedrà la luce nel novembre 2019 pubblicato prima in volume[5] e successivamente nel classico formato degli Speciali.

È anche autore di copertine per edizioni straniere dei fumetti Bonelli e di Sessanta giorni a Palermo, che narra le vicende degli ultimi giorni di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. 



Aletta 02:

Claudio Villa

After art school he attended Franco Bignotti's studio (Mister No, Zagor, Martin Mystère) where he learned and refined the comics technique. His professional debut took place in 1980 with L.U.G. editions. with the six-episode miniseries Enguerrand and Nadine. For the same publishing house he moved on to science fiction with the revisitation of a character already drawn years earlier by Lina Buffolente: Gun Gallon, of which he completed four episodes.
In 1982 he arrived at Sergio Bonelli Editore and was added to Martin Mystère's staff.[2] After four episodes he is called to draw the most famous character of the Milanese publishing house: Tex. In 1986 the publishing house entrusted him with the study of the image of a new character created by Tiziano Sclavi: Dylan Dog. Villa will also serve as the official cover artist of the series up to issue 41.[1] Subsequently, the Milanese publisher also entrusted him with the graphic design of another character: Nick Raider created by Claudio Nizzi and released in 1988.

In 1994, replacing Galep, he was assigned the prestigious position of official cover artist for Tex,[1] of which he also created some episodes, one of which (number 501 entitled Mefisto!, July 2002), saw the return of Tex's greatest enemy: Mephisto.

In 1996 he created (screenplay and drawings) with Claudio Baglioni the comic Le vie dei colori, inspired by the song of the same name by the Roman singer-songwriter, starring Dylan Dog.[2] Published for the first time in Tutto Musica e Spettacolo (October), it was later reprinted in Dylan Dog Superbook n. 23 (September 2002).

In 2006, based on texts by Tito Faraci, he drew a story featuring Marvel Comics characters, produced directly by the Italian Marvel Italia (Panini Comics): Devil & Captain America: Double Death, published in double version, hardback edition in French format in black and white and in paperback edition in American format in color (with the colors of Fabio D'Auria). From 2007 to 2011 he was assigned the task of creating all the covers of the historical color collection, a project of the L'Espresso Editorial Group in collaboration with Bonelli, a task to which he dedicated himself almost exclusively for the entire period.[2] Once the initiative was over, Villa also resumed drawing panels intended for a Special Tex issue, which he was already working on together with the screenwriter Mauro Boselli and which had been stopped due to his commitments as a cover artist. The book will see the light in November 2019, first published in volume and subsequently in the classic Specials format.

He is also the author of covers for foreign editions of the Bonelli comics and of Sixty Days in Palermo, which narrates the events of the last days of Giovanni Falcone and Paolo Borsellino.

Come consegnare le varie copertine degli esercizi dal 43 al 48 

- in alto nel post - inserite la prima di copertina da sola e poi sotto tutta la sovra copertina con tutti i segni di taglio, di registro e di colore.



 



 

Commenti